Ciao a tutti,
eccomi qua con una ricettina speedy, come al solito.
Domenica mattina.... andare al supermercato x fare spesa non è il massimo... ma purtroppo l'offerta dei pannoloni x Kevin era limitata, allora si và tutti al supermercato!!!
Mio marito, si raccomada di prendere anche la dispensa x tutta la settimana, magari fino a domenica prossima, così non mi deve tenere i bimbi durante la settimana quell'oretta x la spesa... IMPOSSIBILE.
Fatto sta che torniamo a casa in fretta, perchè i miei frugoletti erano cotti,ma avevamo acquistato solo (per modo di dire, abbiamo speso oltre 100 euri) pannoloni, l'acqua e i detersivi..
Così visto che per pranzo avevo già pensato... mio marito sulla porta di casa mi chiede: "claudia x stasera cosa mangiamo?" e io : "qualcosa avremo in freezer" !!! Lui non ha detto + nulla, ma la sua espressione di disappunto faceva trapelare di tutto!!!
Così ho verificato di avere il mio cubetto di lievito fresco ed organizzo la pizza x la sera.
ore 13.00 ho impastato e fatto lievitare
ore 14.00 ho rifatto lievitare
ore 16.00 ho steso la pizza negli stampi in silicone per ultima lievitazione
Alle 17.00 il mio caro marito ha avuto la meravigliosa idea di invitare a cena genitori e fratello con famiglia... e io non ho detto nulla, mi va benissimo che vengano a casa nostra, ma se tu mi avvisassi per tempo magari..... mi riesco ad organizzare meglio.
Visto che la farcitura scarseggiava mi sono adattata alle esigenze ed ho fatto:
una focaccia con olio e rosmarino (che poi ogniuno ha farcito con gli affettati che preferisce)
una pizza rossa alla salsiccia (per chi non tollera i formaggi)
una pizza mozzarella e salsiccia e olive nere
Gli ingredienti:
1 kg di farina 1 molino ronci
450 / 500 ml di acqua tiepida
1 cubetto di lievito
100 gr di olio evo
30 gr di sale
20 gr di zucchero
Per la farcitura:
x la focaccia: emulsione di olio + acqua (in pari quantità), sale e rosmarino
x la pizza: passato di pomodoro condito con sale e aglio sminuzzato, salsiccia e mozzarella, olive nere tagliate a rondelle.
impasto pizza da lievitare nella ciotola tupperware |
UTENSILI UTILIZZATI
Ciotola tupperware (ORA IN SUPER OFFERTA)
spatola in silicone
magic mixer
foglio in silicone
rotondo in silicone
pennello in silicone
cestino allegra
REALIZZAZIONE
Ho inserito tutti gli ingredienti nella ciotola, inserendo prima i liquidi e poi le farine, io il lievito lo sciolgo direttamente nel magic mixer, aggiungendo l'acqua tiepida e poi vado a mescolare con la spatola in silicone.
Poi aggiungo l'olio infine la farina e lo zucchero chiudo la ciotola e agito prima in senso rotatorio e poi sussultorio. Dopo 1 minuto di lavorazione apro di nuovo il sigillo e aggiungo l sale. chiudo di nuovo e ri-agito finchè l'impasto diventa grossolano, lo verso sul foglio di pasticceria e vado a lavorare l'impasto a mano fino a renderlo liscio e omogeneo. Poi la metto a riposare nella ciotola sigillandola con il suo sigillo, a prima lievitazione il coperchio si aprirà, sigillo di nuovo e lascio lievitare, alla seconda apertura lavoro l'impasto per metterlo nel foglio in silicone per la focaccia e nel rotondo in silicone per le pizze. Metto in forno spento per 2 ore a far raddoppiare di volume. A questo punto accendo il forno al max 250°C e mentre aspetto che il forno arrivi a temperatura preparo le farcitura.
Per la focaccia al rosmarino: metto in magic mixer acqua, olio, sale e rosmarino, agito ripetutamente fino ad ottenere una consistenza densa, poi aiutandomi con pennello in silicone ungo tutta la superficie della focaccia.
Per la pizza: spremo l'aglio in spremiaglio tupperware, aggiungo al passato di pomodoro un cucchiaino di sale, Distribuisco la salsa uniformemente nelle pizze e termino la farcitura con pezzetti di salsiccia.
Inforno con forno caldissimo poi abbasso a 200°c e lascio cucinare per 20 minuti.
Quando sforno le focacce, le taglio a tranci e poi le servo in cestino allegra.... GRAN FIGURONE!!!!!
focaccia al rosmarino servita su cestino allegra tupperware |
Mi piace tantissimo la pizza e vedo che a te è venuta benissimo, non saprei quale scegliere!!!!Complimenti.
RispondiEliminaGrazie mille dolcissima Giovanna!!! Sembra la prescrizione medica a casa nostra : Pizza ALMENO una volta a settimana!!!!
RispondiEliminaOvviamente poi anche focaccia, pane, panini ...
Baci
ps. sto preparando il post x il premio ricevuto, ma non ho parole, sono emozionatissima.
grazie ancora
e si purtroppo i pannolinu mandano in rovina ogni famiglia!!!!!!
RispondiEliminameno male che vi siete consolati cn queste squisite pizze!!!!!
mi chiedo sempre xchè i supermercati mettono le promo pannoloni solo nel week?!!!
Eliminala mia dimostratrice mi ha detto che con la ciotola Tupperware la pizza laposso lievitare in 15/20 minuti... tu ho visto che l'hai lievitata molto di più ?!? come mai?comunque sempre grazie dei tuoi consigli!!!
RispondiEliminaGrazie Elisabetta, io la faccio lievitare a temperatura ambiente così la ciotola si apre quando l'impasto è lievitato, ovviamente se in casa ho 27 gradi il mio impasto lievita in meno tempo mentre se ho 22 gradi, come domenica a casa ci vuole anche un'oretta. spero di essere stata abbastanza esauriente. se non hai la mega ciotola non sai quel che ti perdi. ciao claudia
RispondiEliminasei sempre molto esauriente grazie!!!
EliminaCiao Claudia, ti ringrazio per essere passata da me e per averti unita ai miei lettori! Io è già da un pò che ti seguo, trovo molto belle e buone soprattutto, le tue ricette. Complimenti?
RispondiEliminaBaci e buona giornata!
buona la pizza,l'adoro!la focaccia invece non l'ho mai fatta ma devo rimediare, grazie Claudia!
RispondiEliminaForno statico?
RispondiElimina