martedì 30 ottobre 2012

Pollo ruspante e patate fritte


Scusatemi x la  mia assenza ma un piccolo incidente in cucina, direi un incontro ravvicinato con il coltello mi ha portato ad abbandonare momentaneamente la cucina.
Ma eccomi qua con una ricetta della tradizione romagnola:
POLLO in casseruola, PATATE fritte a spicchi.
Premetto che il pollo mi è stato gentilmente donato da mia suocera, che li alleva, e con un pollo ci abbiamo mangiato 4 adulti e 2 bambini, quindi immaginate le dimensioni.
Visto che era congelato, l'ho lasciato tutta la notte in frigorifero per scongelarsi lentamente, consevato in legumiera.
Poi il mattino l'ho tagliato a pezzi e condito con rosmarino e aglio tritati in turbo chef

Ed ho lasciato macerare e profumare almeno 3 ore.Poi ho lasciato scaldare la casseruola anzi ho utilizzato la paiellera tupperware gentilmente omaggiata dalla mia ditta TUPPERWARE.
Quindi quando è ben rovente il fondo ho disposto tutti i pezzi di pollo e li ho lasciati dorare in tutti i lati (non aggiungo olio o grassi) poi quando è tutto ben dorato aggiungo un bicchiere di vino e lascio lentamente evaporare.
Sempre a casseruola aperta lascio cucinare fino a cottura ultimata. (circa mezz'ora)
Poi preparo le patate medie, sbucciate con il pelaverdure universale tupperware, tagliate a spicchi piuttosto grandi, direi taglio in quarti una patata media.
In una padella antiaderente o meglio in una wok metto lo strutto e quando è ben caldo ci tuffo le mie patate, dovranno cucinare per circa 20 / 25 minuti, 5 minuti prima di scolarle le cospargo con una generosa manciata di aglio e rosmarino.
Poi si scolano e si salano (meglio con sale profumato di Cervia)
E' un piatto gradito sia da grandi che da piccini!!!


9 commenti:

  1. Claudia spero che sia tutto a posto, i coltelli tupperware sono affilatissimi!!!!Complimenti per la ricetta, ti aspettavo sul blog per le meringhe tupperware ahahaha!

    RispondiElimina
  2. Ce ricetta? Ma il dito in quale specialità l'hai tritato?
    A parte gli scherzi, spero tu stia bene
    baci
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che mi ostino a tagliare l'insalata con il coltello!!! la divina provvidenza è intervenuta e... zang!!! ma spero in una settimana di tornare a regime!! Grazie

      Elimina
  3. Anche a me una lama mi ha messo Ko, quella del minipimer. Ho il pollice sinistro con un bel taglio e l'unghia sollevata. Spero per te, che ti sia andata meglio. Il pollo marinato deve avere un sapore particolare, poi con le patate è il massimo. Auguri per il tuo dito. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. ohh mi dispiace per il tuo incidente!! che c'è di meglio di un bel pollo ruspante con un cofano di patate fritte!!??? a presto

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace per il tuo dito, io lavoro in ospedale, se vuoi lo possiamo sempre ricoverare!!!
    Comunque auguri di pronta guarigione..,
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao Claudia!!
    faccio spesso il pollo al forno con patate, ma non ho mai pensato di marinarlo...proverò...
    Come sta il dito?? spero meglio..

    A presto

    Monica

    (Fotocibiamo)

    RispondiElimina
  7. Mi spiace per l'incidente, spero tutto bene adesso. I coltelli sono terribili!
    Ah pollo e patatine, quanti bei ricordi ho legati a questo piatto. Un bacio, buon we

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento, sarò felicissima di leggerlo!!
Ciao Claudia