Ho fotografato solo il dessert, ecco come ho realizzato la torretta ai frutti di bosco.
Inizialmente ho tagliato 2 sfoglie di pasta sfoglia con il coppa pasta in modo da ottenere 10 dischi per ogni sfoglia (premetto che eravamo in 10 persone).
Poi le ho stese sul foglio in silicone e messo a cuocere in forno caldo a 180°C per 5 o 6 minuti dopo averli bucherellati con i rebbi della forchetta e dopo averli spolverizzati di zucchero a velo.
Tolti dal forno lasciare raffreddare completamente, poi ho preparato la crema pasticcera con:
1 lt di latte
9 tuorli
250 gr di zucchero
150 gr di farina
1 bacca di vaniglia
250 ml di panna fresca
Utensili utilizzati:
speedy chef
spatola in silicone
manica da pasticcere
Misura e spargi
foglio in silicone
Ho agitato tutto nel magic mixer oppure nello speedy chef, poi una volta reso il composto spumoso e ben montato lo porto a ebollizione per 1 minuto, continuare a mescolare. Appena pronta la crema pasticcera lascio raffreddare in una ciotola coperta dalla pellicola trasparente, per fare in modo che non si crei quello strato più asciutto di crema.
Separatamente ho montato la panna fresca ben ferma, e appena la crema è diventata fredda ho incorporato delicatamente con la spatola in silicone la panna montata.
"la spatola in silicone tecna fa parte degli utensili tecna tupperware, ha un manico lungo che permette di lavorare anche in recipienti fondi, ha un design progettato per essere usata sia da destri che da mancini. La spatola in silicone è ideale per mescolare gli impasti senza graffiare ciotole o contenitori, Il bordo sottile e arrotondato consente di asportare completamente dalla ciotola creme o impasti"
Ora la composizione della torretta:
Nel piatto da dessert ho messo, con la manica da pasticcere tupperware,"questa manica da pasticcere è davvero comodissima, ideale per decorare con precisione o farcire bigne, bomboloni o cannoli, le bocchette in dotazione sono 5 per tutte le esigenze. Facile da riempire e da lavare, comoda da riporre con le bocchette e l'inserto tutto dentro alla manica. Ideale per riempire gli alveoli degli stampi in silicone.Inoltre ultimo utilissimo dettaglio si possono sostituire le bocchette mentre si sta lavorando senza bisogno di aprire la manica."
una noce di crema poi ho posizionato sopra un dischetto di pasta sfoglia, così da non farla muovere nel piatto, poi sempre con la tasca del pasticcere ho aggiunto la crema pasticcera e decorato con i frutti di bosco freschi, poi ancora pasta sfoglia, crema e frutti di bosco, ho terminato con una spolverata di zucchero a velo, aiutandomi con misura e spargi tupperware "un utensile indispensabile, misura setaccia velocemente e conserva ha una base graduata, è utilizzabile con una sola mano, la base internamente è liscia per facilitare la pulizia. Facile da utilizzare per decorare dolci o per setacciare zucchero a velo o cacao in polvere sui dessert. Pratico per setacciare la farina sulla spianatoia, sul foglio pasticceria, sullo stampo ravioli o sul croissant party, oppure direttamente sulle ciotole mescolatrici"
Hai aiutato proprio bene la tua mamma...questo dolce è bellissimo e super goloso!!gnammy!
RispondiEliminaGrazie mille, per la mamma questo e altro!!
EliminaBelle e buone, il foglio di silicone sarà il mio prossimo acquisto!!!
RispondiEliminaGrazie....
EliminaIl foglio in silicone è multifunzione e poi risparmio tantissima carta forno.!!!
Una torretta veramente golosa!!! Approfitto per chiederti una cosa io ho la pallina Tupperware, posso avere solo la manica da pasticcere adattando le bocchette della palina? E quanto mi costerebbe? Anche Misura e Spargi molto comodo e devo provvedere all'acquisto. Buona giornata.
RispondiEliminaCiao Giovanna,
Eliminaho provato a mettere i beccucci della pallina nella manica da pasticcere, ma purtroppo sono leggermente + piccoli quindi se hai dei composti particolarmente densi, escono dalla ghiera.
Comunque la manica da pasticcere costa 25 euro, purtroppo non è una parte di ricambio, quindi non è ordinabile separatamente dai beccucci, è solo possibile il contrario (ovvero ordinare solo i beccucci) Misura e spargi invece costa € 24.90.
Saluti
Claudia
Ciao Claudia, sono sicura che con tutte queste delizie avete fatto una bellissima figura!
RispondiEliminaCiao, i complimenti sono arrivati, sperando sempre che non siano quelli di cortesia!!!!
EliminaBaci Claudia
Il foglio in silicone??? 0__0 Devo averlo!! Che buoni i dolcetti con i frutti di bosco!!! E poi bellissimi!!!! Complimenti!
RispondiEliminaQuest'anno il foglio in silicone è l'idea regalo di Natale più richiesta. Ma poi ce lo possiamo regalare da sole!!!o no!!! Se ti interessa costa 29,50. ciao claudia
EliminaFantastiche queste torrette, golose e di grande effetto :) baci, buona settimana
RispondiEliminaQuesto dolcetto sembra proprio buonissimo, e se tutti i tuoi dolci sono così non posso perderli di vista! ;)
RispondiEliminaMi sono unita ai tuoi sostenitori, così terrò d'occhio tutte le tue novità.
Se ti va vieni ad unirti ai miei, ti aspetto! :)
Che bella cena....e il dolce strepitoso...
RispondiEliminaMi sono unita da qualche tempo ai tuoi sostenitori...
così mi aggiornerai sulle novità!!!
Grazie mille
Monica
(fotocibiamo)
ciao claudia
RispondiEliminati ho conosciuta per caso e il tuo blog mi ha fatto sentire a casa :-) e si per come te pasticcio e creo sognando un mondo a colori poi sono golosissima e questi dolcetti fanno proprio per me da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao e buone feste rosa
http://kreattiva.blogspot.com