sabato 29 settembre 2012

Gamberoni al sale dolce di Cervia cotti in ultraPro


I GAMBERONI AL SALE DOLCE DI CERVIA

COTTI IN MICROONDE CON ULTRAPRO







INGREDIENTI:
500 GR DI SALE GROSSO DOLCE DI CERVIA
OLIO

UTENSILI
FORBICI ERGONOMICHE TUPPERWARE
CONTENITORE ULTRAPRO

Sale di Cervia

Pulire i gamberoni 



Per prima cosa lavare con acqua molto fredda per una corretta ed igenica preparazione 

Attenzione!!!!! se il carapace si stacca con troppa facilità: è segno che il vostro pesce non è molto fresco. Se poi odora di ammoniaca è decisamente da buttare!


Quando pulite i gamberi ricordate di rimuovere gli intestini , il filo nero, che si trova nella parte superiore del corpo: basta una piccola incisione con un coltellino affilato.



La conservazione dei gamberi: come tutto il pesce i gamberi sono decisamente deperibili. E' consigliabile cucinarli entro 3 giorni dal momento in cui sono stati pescati. La temperatura incide molto nella conservazione, per questa ragione è consigliabile andare a comprare il pesce con una borsa frigo, sopratutto in estate: considerate che la norma per la conservazione degli alimenti (HACCP) dice che se restano esposti più di 20 minuti ad una temperatura di 19 gradi devono essere immediatamente cotti. Se acquistate i gamberi freschi e li volete congelare usate icontenitori freezer tupperware, ideali il formato daa 1,3lt: asciugate perfettamente i gamberi (altrimenti otterrete un "monoblocco"!) .
In questo modo avrete una conservazione ottimale



poi mettere uno strato di sale e poi adagiare i gamberoni, e poi un altro strato di sale, fino a terminare i crostacei. max 3 strati per una cottura uniforme, poi coprire con il coperchio ultrapro.






Mettere in forno preriscaldato al 200°C e cuocere per 20 minuti; oppure in micro a 800W per 10 minuti, i gamberoni dovranno essere diventati di colore rosa, segnale che erano cotti!!
Ovviamente io, per questioni di tempo l'ho cotto al micro. il sale sarà diventato secco, ed ecco tutto pronto.

IMPIATTATI, ED ECCO IL RISULTATO!!



















ALCUNE INFO SUGLI ULTRAPRO TUPPERWARE

Innanzitutto da catalogo ci sono diversi formati per ogni esigenza: rettangolari per lasagne o torte, ovali per arrosti di carne o pesce o piatto ovale a griglia....UNICI!!!!
Le casseruole UltraPro offrono una numerosa scelta di possibilità:
COTTURA TRADIZIONALE: il coperchio può essere utilizzato sulle basi per una cottura nel forno tradizionale, nel microonde (la versione ovale) o combinata.
COTTURA CAPOVOLTA: il coperchio capovolto funge da base e la base serve da coperchio, ideale per cuocere arrosti e pollame anche di dimensioni consistenti.
COTTURA A BAGNOMARIA: la base riempita d'acqua, può essere capovolta sotto il coperchio per cuocere "a bagnomaria"  alcuni piatti che richiedono una cottura + lenta, oppure il coperchio posizionato sopra la base (capovolto) per contenere l'acqua e garantire la giusta umidità
COTTURA A PIANO: possono essere contemporaneamente posizionati 2 o 3 casseruole impilate per la cottura a piani.
N.B. :
Utilizzare solo utensili soft tecna, i metalli possono graffiare le nostre casseruole.
UTILIZZO PER: PREPARAZIONE DEI CIBI, COTTURA IN FORNO TRADIZIONALE O MICROONDE (NO GRILL!!!!)  POI PUOI UTILIZZARLI PER IL SERVIZIO IN TAVOLA, INFINE PUOI PORTARLI IN CONGELATORE!!!!




Questo materiale sopporta temperature dai - 25°C ai + 250°C




ATTENZIONE: AVRETE SEMPRE IL FORNO PULITO!!!!!!!



BYE BYE CLAUDIA.




8 commenti:

  1. I tuoi gamberoni sono una vera delizia e se penso che li hai fatti in così poco tempo.... Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Giovanna, il microonde e i tupperware sono i miei migliori alleati in cucina

    RispondiElimina
  3. Che buoni claudia!
    Ho l'acquolina al solo vederli! Bravissima...

    RispondiElimina
  4. CHE BELLA RICETTA !!fANTASTICI I PRODOTTI TUPPERWARE!

    RispondiElimina
  5. Oi Claudia da frutti di mare a crostacei.. Che buoni così!!! Sai che Riccardo ci cucina il pesce al sale.. Dovrò dirgli di provare con i gamberoni.. Baci e buona domenica! :-)

    RispondiElimina
  6. Io invece ho conosciuto questi prodotti da pochi mesi, ma mi sono piaciuti così tanto che sono diventata consulente pure io, ma ho ancora molto da imparare. Molto utile il tuo blog e deliziosi i gamberoni. Ciao

    RispondiElimina
  7. Questi gamberoni sono davvero favolosi!!!! Io e il microonde non andiamo molto d'accordo magari li faccio in forno :)
    Baci

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento, sarò felicissima di leggerlo!!
Ciao Claudia